Godetevi prima il panorama della strada che porta a Volpaia, borgo fortificato: un vero gioiello.
Quello che colpisce di questo luogo è l’atmosfera d’antico che avvolge in un caldo abbraccio.
Arrivati alla piazzetta principale troverete da un lato il ristorante “La Bottega” e dall’altro il Wine Bar, “Bar-Ucci”.
Concedetevi una sosta e troverete ad accogliervi la famiglia Barucci che cercherà di coinvolgervi in un armonia familiare e soprattutto genuina, con lo stesso calore con cui ama la propria terra.
Il padre Oriano produce i salumi e gli ortaggi. La mamma Gina che è gioia, saggezza, esperienza, maestra indiscussa della cucina della “Bottega”, vi stupirà con la sua pasta fatta in casa, la sua ribollita ed altre squisite ricette.
Spaccati di vita vera vissuta nella semplicità di atmosfere antiche, esperienze da ricordare sono quelle che Carla, la figlia maggiore, vuole far provare proponendo piatti della migliore tradizione Chiantigiana, tramandata di generazione in
generazione: sapori autentici sono il segreto del ristorante, licenza che ha ben 300 anni come viene trasmesso oralmente dal paese.
La grande passione per la cultura culinaria del Chianti, ha portato Carla a condurre ricerche su metodi di cucina usati secoli addietro, che ripropone con autentico sentimento nei corsi di cucina.
Vivere appieno consapevolezze di semplici momenti significa renderli memorabili nei pensieri futuri...
Da Paola , sorella minore, fare merende con gli eccezionali salumi di casa ed un bicchiere di buon vino, è stare in allegria nel locale, vecchia stalla di paese, che porta il nome di famiglia: Bar-Ucci.
...Forse varrebbe la pena di continuare la strada verso il paradiso e fermarsi a Volpaia dai Barucci...